Per le banche, NSA rappresenta un intermediario privilegiato, grazie alla sua comprovata capacità di analisi delle imprese clienti, che avvicina di molto allo zero le possibilità di insolvenza.

Affidabilità

Il Gruppo NSA rappresenta per le Banche un partner affidabile e sicuro, qualità tanto più preziose quanto rare in un mondo dall’equilibrio delicato come la mediazione creditizia. NSA, infatti, può vantare con orgoglio due plus di notevole spessore: da un lato il 100% di garanzie escusse, dato che evidenzia grande serietà e professionalità; dall’altro una copertura assicurativa RC con un massimale di 30 milioni di €, che garantisce tutela a entrambe le parti.

Rapidità

Il Gruppo NSA dal 2001 costituisce l’anello di congiunzione tra Banca e Impresa. La rigorosità delle procedure e dei controlli interni, unita all’elevata professionalità dei suoi dipendenti, hanno reso il backoffice di NSA una vera e propria “catena di montaggio” nella gestione delle pratiche di richiesta finanziamento. L’efficienza e la rapidità con cui NSA lavora permettono di agevolare la Banca nella complessa gestione dell’iter della pratica, sia a livello di rapporto con il cliente che – soprattutto – di burocrazia: dalle analisi di ammissibilità e raccolta documentale, alla redazione dei report per l’Ufficio Crediti, fino all’archiviazione finale.

Diffusione

Il Gruppo NSA vanta una rete commerciale estremamente professionale composta da oltre 70 consulenti, attivi sulla quasi totalità del territorio italiano. La facilità con cui NSA è in grado di presentarsi in modo capillare nella maggior parte delle regioni italiane permette alle Banche di avere a disposizione il più ampio ventaglio delle PMI disponibili. La rete vendita di NSA segue costantemente programmi e incontri di formazione per essere sempre aggiornata sulle ultime novità e saper approcciare la vasta gamma di clientela nel modo più efficace e professionale possibile.

NSA service Banche

Il Gruppo NSA rappresenta, per le 20 Banche con cui collabora, il partner ideale per la gestione integrale dell’iter della pratica di finanziamento dei prestiti bancari garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia. Sia a livello burocratico che nella gestione del rapporto con il cliente.

Servizi per le banche

FAQ

Cos’è il fondo di garanzia dello stato?

Il Fondo Centrale di Garanzia è uno strumento agevolativo dello Stato Italiano. È gestito da Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale Spa (gruppo Invitalia) la quale svolge tutte le attività necessarie all’operatività nei confronti di banche e imprese.

Che tipo di garanzie fornisce il fondo?
  • Il Fondo concede alle Banche richiedenti una garanzia fideiussoria. La garanzia per le Banche ha un valore molto elevato perché la sua ponderazione è ZERO. Questo consente di liberare risorse e facilitare quindi l’accesso al credito delle PMI.

  • La copertura della garanzia va da un minimo del 30% a un massimo dell'80%. La copertura massima per ogni PMI corrisponde a 2.500.000 €.

  • La garanzia ha un costo che va da un minimo dello 0,25% a un massimo dell’1%. Tale costo viene calcolato sulla quota garantita ed è UNA TANTUM, cioè si paga una volta sola all’erogazione del finanziamento. Normalmente lo paga la Banca e lo ricarica nelle commissioni di istruttoria a carico dell’impresa. Sono inoltre previsti dei casi in cui tale costo non è previsto (es. imprese femminili, start-up innovative, PMI innovative, settore trasporti, sud Italia, ...).
Perché una banca si rivolge al gruppo nsa esternalizzando alcune attività?

Perché il Gruppo NSA ha un livello di specializzazione, efficacia ed efficienza costruiti in 17 anni di esperienza a contatto diretto con le imprese italiane.

Specializzazione = gestione completa del fondo di garanzia, reportistica sull'impresa, documentazione che agevola l'istruttoria della banca.

Efficacia = sviluppo commerciale presso le migliori imprese italiane, default rate inferiore al 0,9%, solo 320 escussioni su 15.000 operazioni con il 100% di garanzie escusse.

Efficienza = erogazione del finanziamento ed emissione della garanzia entro 45/60 gg dall'apertura della pratica.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per qualsiasi domanda o per richiedere informazioni.