Dal 2001, NSA è una società di mediazione creditizia specializzata nella erogazione di finanziamenti alle imprese tramite il Fondo di Garanzia, capace di garantire efficacia ed efficienza nei rapporti con il sistema bancario.
Ogni giorno NSA guarda con interesse al mercato finanziario, individuando soluzioni e progetti innovativi per ampliare e perfezionare offerte e servizi per i propri clienti.


Da 20 anni leader nella mediazione creditizia
Il Gruppo NSA, con oltre 20 anni di esperienza nelle relazioni e nei rapporti con i più importanti istituti di credito, è il primo mediatore creditizio italiano per le PMI. Inoltre, opera anche nel brokeraggio assicurativo, nella finanza agevolata e nei servizi digitali, offrendo così alle imprese supporto e consulenza a 360°per ogni tipo di esigenza.
Nell’ambito della mediazione creditizia, il Gruppo NSA è partner di 28 player sul territorio italiano, per le quali si occupa dello sviluppo commerciale in territori a scarsa penetrazione.
Fondato nel 2001, Gruppo NSA è stato inserito tra le eccellenze europee nella classifica realizzata nel 2017 dal Financial Times – 1.000 imprese premiate quali “Europe’s fastest growing companies” su 50.000 esaminate - non solo perché ha rispettato tutti i criteri di ammissione tra i quali ricavi di almeno 1,5 milioni di euro nel 2015 e crescita dei ricavi di natura organica, ma soprattutto per il tasso di crescita raggiunto nel triennio preso in esame. In soli tre anni il Gruppo NSA ha registrato una crescita del 106%.
Il Gruppo NSA ha richiesto a PricewaterhouseCooper di analizzare 53.832 delle operazioni di finanziamento intermediate dal 2007 al 2022.
Fattori di Successo

Formazione Specifica
Formazione generale e specifica per il personale a tutti i livelli.
Aggiornata e costante per migliorarsi sempre a livello professionale e personale.

Tecnologie innovative
Tecnologie informatiche sofisticate e innovative per la gestione delle informazioni e l’analisi del mercato.

Software Analitici
Software di proprietà per l’anticipazione dei bisogni, l’analisi dei rating, la raccolta della documentazione e la gestione di tutt l’iter della pratica di finanziamento.
Per le imprese NSA è la società di mediazione creditizia perfetta per garantire un servizio di consulenza attento e sempre presente, capace di esaminare in tempo reale le migliori garanzie e condizioni di mercato e assicurare al cliente le soluzioni più vantaggiose per ottenere i finanziamenti desiderati.
Il tutto con la possibilità di gestire l’intero processo della pratica di finanziamento digitalmente e a distanza.
L’operatività di NSA si distingue per qualità e trasparenza: al cliente non viene chiesto alcun onere economico fino all’avvenuta erogazione di un finanziamento e il cliente ha facoltà (prima dell’avvenuta erogazione) di revocare l’incarico in qualsiasi momento e senza penali.
Il Gruppo NSA anticipa i bisogni dei propri clienti offrendo soluzioni innovative, performanti ed efficaci. Risponde con tempestività ai profondi cambiamenti in atto nel mercato finanziario. Offre alle imprese italiane le migliori soluzioni in ambito finanziario e assicurativo.
Per le banche e i fondi, NSA rappresenta un intermediario privilegiato, grazie alla sua comprovata capacità di analisi delle imprese clienti, che avvicina di molto allo zero le possibilità di insolvenza.
NSA ha sviluppato il processo di gestione della garanzia del fondo centrale partendo dall’escussione della garanzia stessa: oggi siamo in grado di garantire il 100% del pagamento delle garanzie richieste all’ente gestore.
NSA ha stipulato una copertura assicurativa RC con massimale di 30 mln di €.
Il management

Presidente NSA e Consigliere Delegato NSA SA
Gaetano Stio

Amministratore Delegato Gruppo NSA
Francesco Salemi

Direttore Commerciale Gruppo NSA e AD di ALA
Giovanni Salemi

Direttore Generale Gruppo NSA e Consigliere Delegato di NSA SA
Stefano Bresciani

Responsabile Area Organizzazione Processi e Controlli
William Zuin

Presidente NSA SA
Federico Papa

Direttore del personale Gruppo NSA
Nadia Daneluzzo

Vice Direttore Commerciale Gruppo NSA
Aldo Capoferri

Direttore Innovazione e IT Gruppo NSA
Marco Cristiano Pasqua

Responsabile sviluppo clienti
Sergio Busnati
La nostra storia
Oltre 20 anni di esperienza nelle relazioni e nei rapporti con i più importanti istituti di credito
2021

In linea con la direzione sempre più tecnologica intrapresa dal mondo della finanza, nel 2021 nasce Planet Finance, società specializzata in servizi digitali per imprese, banche e commercialisti
2020

NSA si adegua alla crisi globale del Covid19 digitalizzando integralmente l'iter delle pratiche di finanziamento sviluppando GesfinTECH la piattaforma cloud di raccolta documenti
2019

Nasce ALA la società del Gruppo NSA che si occuperà della Finanza Agevolata per le PMI
2018

NSA in collaborazione con MutuiOline fonda PrestiPro, società specializzata in finanziamenti online per professionisti e ditte individuali.
2017


Grazie a una crescita del 106% nel triennio 2012-15, il Gruppo NSA si è collocato al 798° posto della classifica FT1000 del Financial Times, fra le migliori 50.000 imprese europee.
2016

Il Gruppo NSA, che da sempre pone molta attenzione alla formazione del proprio personale, realizza una propria Business Academy in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Principale obiettivo della Business Academy del Gruppo NSA è formare consulenti in ambito finanziario e assicurativo competitivi e al passo con le evoluzioni del mercato.
2014

Nasce in seno al Gruppo NSA, NSA SA, che si specializza nel brokeraggio assicurativo, fornendo alle imprese coperture assicurative danni su misura.
2009 - 2013

Entrano nuove banche e NSA arriva a 20 consulenti esterni. Nel 2013 vengono erogati 300 milioni di euro di finanziamenti.
2008

Le banche clienti sono tre: Banca Valsabbina, Banca Popolare di Milano e la BCC Camuna. NSA conta 6 consulenti, coordinati da Gaetano Stio. L’area tecnica di analisti è costruita e seguita da Francesco Salemi. Oltre 100 milioni di euro di finanziamenti chirografari erogati. Tutti, ovviamente, garantiti.
2007

NSA inizia a sfruttare strategicamente il Fondo Centrale di Garanzia dello Stato: prima per i clienti delle banche e in seguito per lo sviluppo di nuova clientela. NSA si iscrive all’albo dei mediatori creditizi. Inizia lo start up dello sviluppo di nuova clientela con Banca Valsabbina. Da settembre a dicembre 2007 vengono erogati 23 milioni di euro di finanziamenti chirografari, garantiti al 60% dal Fondo Centrale di Garanzia.
NSA capisce che deve cambiare il proprio go to market e si concentra sulle agevolazioni in cui le banche sono coinvolte, sfruttando strategicamente le loro carenze organizzative e professionali.
2006



Il mondo delle agevolazioni cambia radicalmente: dai contributi a fondo perduto distribuiti a pioggia, si passa a co-finanziamenti e a sistemi integrativi di garanzia. Entrano nel mercato le banche, che diventano players fondamentali.
2004 - 2006

NSA si arricchisce della professionalità di un quarto consulente - Stefano Bresciani - e di una responsabile organizzativa ed esperta di sistemi informatici Microsoft, Vittoria Visinoni. La società cresce rapidamente per numeri, risultati e competenze, ma è ancora legata alle agevolazioni..
2001

Gaetano Stio e Francesco Salemi fondano NSA. Con loro: Claudia Andreoletti e Giovanni Salemi, primi Consulenti della società, esperti nel proporre alle PMI le migliori soluzioni in tema di finanza agevolata.
Entra a far parte del nostro team!
Per il Gruppo NSA la ricerca di nuovi talenti non si ferma mai! Potrai entrare in contatto con una realtà dinamica, concreta e in continua espansione. Se ami le sfide, il lavoro di squadra, la crescita personale e professionale NSA potrebbe essere la TUA strada!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.