Business plan

NSA con te anche per la redazione del business plan perfetto per la tua azienda

NSA offre ai suoi clienti anche la possibilità di una consulenza professionale e approfondita per la redazione di un Business Plan accurato e adatto alle loro esigenze.

Che cos’è il Business Plan?

È il Documento contenente le proiezioni approfondite ed analitiche dei risultati economici previsti dall’Azienda a medio-lungo termine, a fronte degli investimenti che intende effettuare. Riporta anche l’elaborazione prospettica della maggior parte degli indici di bilancio e dei principali sistemi di rating e valutazione.

Perché è fondamentale avere un Business Plan accurato?

Il business plan è fondamentale per gli istituti di credito per la valutazione della bancabilità dell’investimento proposto e quindi per la sostenibilità del finanziamento richiesto.

Riveste ancora maggior importanza per l’Azienda richiedente, in quanto permette di valutare in anticipo, tutelandosi, la bontà del progetto, la sua fattibilità, la sua redditività e il suo ritorno complessivo.

Soprattutto in questo particolare momento storico, se ben strutturato, il Business Plan può rappresentare un’arma decisiva per mostrare le prospettive di un progetto da realizzare.

Come si muove NSA?

Il consulente raccoglie il mandato dal cliente che necessita di un documento previsionale triennale che consenta al cliente stesso e/o ad un Istituto Bancario di valutare l’andamento economico, finanziario e patrimoniale dell’azienda e di apprezzare i risultati che eventuali investimenti potrebbe produrre.

Il documento viene redatto sulla base delle informazioni che il cliente fornisce tramite la compilazione del documento “Questionario Business Plan”.

Nel Questionario sono richieste informazioni in merito alla struttura aziendale, agli eventuali investimenti futuri e sull’andamento futuro dell’azienda.

Il Questionario viene richiesto dall’operatore insieme ad altri documenti contabili e no, utili alla predisposizione del Business Plan.

In ogni fase riguardante la predisposizione del documento, l’operatore che si occupa della redazione del Business Plan, si rende disponibile a chiarimenti e delucidazioni e a qualsiasi tipo di confronto e supporto di cui il cliente necessita, sia tramite e-mail, sia mediante colloquio telefonico.

Business plan

Punti di forza

Ottimo Biglietto da visita

Il Business Plan fatto bene permette alla banca di valutare l’azienda nei futuri esercizi con la possibilità di vedere gli effetti delle scelte dell’imprenditore. Fondamentale è l’applicazione di razionali corretti e l’attivazione coerente dei valori economici che ne derivano.

Struttura professionale

Un Business Plan ben strutturato e rispettato farà crescere nel tempo la fiducia dei finanziatori, è fondamentale non improvvisare e saperlo strutturare in modo coerente e professionale.

Un’arma vincente

Sul Business Plan la banca può costruire dei covenant finanziari che permettono di strutturare un’operazione finanziaria ed arrivare all’erogazione del finanziamento. Senza il Business Plan non potrebbe farlo e per l’impresa significherebbe perdere un’opportunità di realizzare i propri progetti.