NSA Book
Il book intitolato “NSA DAY ’19” – e ancor più “NSA virtual day 2020” – e quelli futuri costituiscono un contributo dell’Ufficio Studi del Gruppo NSA per la diffusione delle conoscenze relative alle problematiche delle PMI.
Il Gruppo svolge numerose attività di servizio per banche, fondi e imprese: per ottimizzare, nell’interesse di tutti, i processi e le soluzioni analizza lo stato dell’arte e il quadro d’insieme delle PMI italiane, proiettando i risultati di ricerche scientifiche. Questo per anticipare la realizzazione di strumenti che possano consentire alle PMI maggiori finanziamenti, indispensabili per sostenere e sviluppare la colonna portante del PIL.
L’Ufficio Studi si avvale di collaborazioni con diverse Università (ad esempio la Cattolica, Genova e Bologna) e singoli docenti, ma altrettanto importanti sono le ricerche che commissiona a PwC per far vagliare l’efficienza e l’efficacia della propria attività di intermediazione creditizia. I risultati di queste ricerche testimoniano ai finanziatori (banche e fondi) e ai garanti (il Fondo Centrale) l’attendibilità delle istruttorie e la minimizzazione dei rischi.
I Book, nati per non disperdere gli atti, contengono vari elementi: dall’Indice nsaPMIndex dell’anno, che misura lo stato di salute delle PMI italiane, alle ricerche su NSA e commissionate da NSA. Tutti questi atti, presentati durante gli eventi annuali NSA Day, sono raccolti poi nel Book e messi a disposizione materialmente delle istituzioni, delle banche, dei fondi e dei media. Virtualmente sono a disposizione dei ricercatori e di chi volesse approfondire gli argomenti.