I progetti seguiti dal Gruppo NSA

NSA per il Sociale

Una Casa per TE

Attenzione e cura per giovani

con disturbi dello spettro autistico grave e non solo!

NSA per il Sociale

Il progetto

Una Casa per Te è un progetto promosso da Istituto Palazzolo, che ha scelto di riorganizzare la struttura di Grumello del Monte (BG) e di dotarla di spazi, forniture dedicate all’accoglienza e alla promozione del benessere di giovani, ragazze e ragazzi, con disturbi dell’AUTISMO.

Gli obiettivi

Obiettivi generali:

  • Contribuire a fornire una risposta concreta, competente e strutturata ad un bisogno che non trova risposte sufficienti a livello regionale e nazionale.
  • Contribuire a promuovere dignità, benessere e crescita personale per giovani affetti da disturbi dello spettro autistico grave e disturbi generalizzati dello sviluppo.
  • Contribuire a promuovere una cultura della solidarietà da parte di enti, associazioni, imprese e cittadini in favore di persone con disturbi dello spettro autistico e, più in generale, di tutte le forme di disabilità.

Obiettivo specifico:

A progetto ultimato, i ragazzi e le ragazze con disturbi dello spettro autistico grave avranno a disposizione uno spazio ampio, dedicato, funzionale e sicuro, gestito da personale competente.

Questa importante iniziativa rientra nei parametri richiesti dalla lettera S di ESG  (Environmental, Social e Governance) e contribuisce a rispondere a 5 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030:

  • Garantire (Obiettivo N°3)
  • Realizzare (Obiettivo N°9)
  • Sensibilizzare (Obiettivo N°10)
  • Promuovere (Obiettivo N° 11)
  • Collaborare (Obiettivo N°17)

Scegliere di sostenere un progetto sociale è un primo grande passo verso una nuova consapevolezza che si impegna a trovare una risposta concreta alle esigenze della comunità in cui viviamo.

Il Gruppo NSA sostiene Una Casa per Te, fallo anche tu!

 

Scopri di più sul progetto e dona ora!

Chi è Istituto Palazzolo?

Istituto delle Suore delle Poverelle detto anche Istituto Palazzolo è un ente ecclesiastico civilmente riconosciuto (1934). Il Santo Palazzolo e Madre Teresa Gabrieli, fondatori nel 1869 della Congregazione delle Suore delle Poverelle, hanno lasciato il mandato di mantenere costantemente un atteggiamento di ricerca, accoglienza e cura verso le persone più fragili. Questo principio ispira da oltre 150 anni l'azione e l'impegno dell’Istituto Palazzolo nelle 16 sedi in Italia e negli stati africani e sudamericani dove opera.

Perché è stato avviato il progetto?

Istituto Palazzolo è presente a Grumello del Monte dagli anni ’20 del secolo scorso con una Casa dedicata all’accoglienza di persone con disabilità fisica e intellettiva. Nella cornice carismatica della mission palazzoliana di operare “dove altri non giunge” e cercare di rispondere concretamente a bisogni non coperti da altri, l’operato all’interno della Casa si è modificato nel tempo cercando di intervenire in maniera competente e adeguata a richieste sempre più diversificate e complesse.

Negli ultimi dieci anni, in particolare, Istituto Palazzolo ha visto aumentare le richieste di accoglienza da parte di familiari di persone con disabilità; ad oggi c’è una lista di attesa di 80 persone, di cui molte con disturbi dello spettro autistico.

A chi è rivolto?

Destinatari di “Una Casa per TE” sono circa 29 giovani (18-40 anni), tra cui persone con disturbi dello spettro autistico grave legati a problemi di carattere comportamentale accentuati e ragazzi/e con disturbi dello sviluppo variegato, tutti già residenti all’interno della struttura.

Si tratta di persone con esigenze di tipo fisico, relazionale, motorio molto particolari, per cui è necessario identificare e progettare per loro ambienti ad hoc capaci di rispondere alle loro esigenze esplorative in un contesto privo di pericoli e rischi.

Cascina Belmonte

 

Cascina Belmonte è un’azienda agricola posta sulle colline dell’entroterra gardesano con l’obiettivo di migliorare la qualità e la quantità della biodiversità sulle superfici da loro coltivate, al fine di creare un ambiente in maggiore equilibrio ecologico.

Il loro progetto Farm Nature Plan è incentrato proprio sull’aumento della biodiversità all’interno delle superfici aziendali. Infatti, all’interno dell’area aziendale vengono piantate e coltivate siepi, vi è un bosco antico, vengono ospitate farfalle, allevate api e molto altro sempre a impatto zero sulla natura.

I prodotti più venduti dall’azienda sono il loro vino biologico e il loro miele squisito!

Il Gruppo NSA sostiene questo progetto e supporta il suo impegno nella sostenibilità e nella conservazione del territorio.

Visita il loro sito e scopri di più sui loro prodotti

NSA per il Sociale

Vuoi saperne di più?

Contattaci per qualsiasi domanda o per richiedere informazioni.