Polizza Responsabilità Civile (D&O)

Che cos’è la polizza Responsabilità Civile (D&O)?

La Polizza Responsabilità Civile Amministratori, anche chiamata D&O (Directors’ & Officers’ Liability) è una Polizza RC che tutela chi, all’interno di una società, riveste la carica di amministratore, dirigente, sindaco. Tale polizza tutela gli assicurati per quanto sono tenuti a pagare, quali civilmente responsabili, in seguito a richieste di risarcimento pervenute da terzi per atti illeciti, reali o presunti, commessi dagli assicurati stessi.

Chi assicura?

I soggetti assicurati sono gli amministratori, i sindaci e i dirigenti passati, presenti e futuri della società capogruppo e delle sue controllate. Gli amministratori sono illimitatamente e personalmente responsabili, con il proprio patrimonio personale, dei danni causati a terzi in genere.

Cosa copre?

La polizza tutela il patrimonio personale degli assicurati, indennizzandoli in seguito a richieste di risarcimento avanzate nei loro confronti per danni patrimoniali subiti da terzi a causa di errori, omissioni e/o violazioni degli obblighi a loro imposti dalla legge.

Scopri di più sulla polizza

FAQ

Ma se ricevo una richiesta di risarcimento penale?

La polizza copre solo i costi di difesa penale, perché la responsabilità penale non è assicurabile per divieto di legge.

Se un creditore mi facesse causa a seguito di una responsabilità per malagestione, sarei coperto?

Sì, sia per costi di difesa che per il danno subito dal terzo.

Lo stato mi ha fatto causa ritenendo che io abbia evaso fisco; la polizza opererebbe?

Sì! Garantisce in questo caso solo, i costi di difesa (ambito penale).

Temo che un passato amministratore abbia fatto qualche operazione discutibile; ma la polizza copre anche se si è dimesso/revocato da anni?

Sì, la polizza opera per tutti gli amministratori PASSATI PRESENTI E FUTURI.

Se in costanza di polizza cambio amministratore, cosa devo fare?

Nulla, la polizza non è nominale, opera a ombrello su tutto l’organo amministrativo.

La polizza si può proporre a Cooperative, NO PROFIT, ONLUS?"

Sì.

Il file di rating mi segnala un massimale specifico: è l'unico che posso proporre?

NO: il massimale indicato nel file di rating (con il relativo premio) indica il limite di risarcimento MASSIMO che la Compagnia è in grado di rilasciare a quell'azienda. È possibile ridurre il massimale (utilizzando il Calcolatore cartaceo) a seconda dell’esigenza. È possibile anche aumentarlo (con autorizzazione della Compagnia).

Sei interessato a scoprire di più? Contattaci