Dazi USA e difficoltà di accesso al credito: le PMI italiane sotto pressione – Il Gruppo NSA su Il Sole 24 Ore
Dazi commerciali in aumento e riforma del Fondo di Garanzia: una combinazione che mette in difficoltà le micro, piccole e medie imprese italiane.
È questo il tema centrale dell’articolo pubblicato oggi su Il Sole 24 Ore – Plus24, a firma di Gianfranco Ursino, con l’intervento del nostro Amministratore Delegato Francesco Salemi e i dati elaborati dall’Ufficio Studi del Gruppo NSA.
Perché l’accesso al credito è sempre più difficile per le PMI?
Negli ultimi mesi, la riforma del Fondo di Garanzia per le PMI ha ridotto le garanzie pubbliche per i finanziamenti destinati alla liquidità, proprio quando migliaia di imprese ne avrebbero più bisogno per fronteggiare:
-
l’impatto dei dazi USA su settori chiave dell’export italiano (meccanica, automotive, acciaio);
-
l’aumento dei costi di produzione;
-
un contesto internazionale incerto e instabile.
📉 I numeri parlano chiaro:
-
Nel 2024, le micro e piccole imprese hanno presentato oltre 82.000 richieste di finanziamento garantito, ma gli importi destinati a queste categorie sono in calo.
-
Le aziende dei settori colpiti dai dazi hanno richiesto 18,9 miliardi di euro in finanziamenti garantiti (il 44% del totale nazionale).
-
Le garanzie per liquidità sono scese del -21% per le micro e del -25% per le piccole imprese.
La posizione del Gruppo NSA
«Serve un credito più rapido, accessibile e mirato – afferma Francesco Salemi – Il Fondo di Garanzia deve tornare a sostenere chi ne ha realmente bisogno: le imprese che, pur in difficoltà, possono ripartire se supportate nel modo giusto».
📊 Leggi l’analisi completa su Il Sole 24 Ore – Plus24 per approfondire come dazi e riforma del credito agevolato stanno cambiando lo scenario economico delle PMI italiane.
Clicca qui e leggi l'articolo completo
