L’ NSA INTEGRITY AWARD è stato ideato per premiare le imprese che hanno ottenuto risultati eccellenti in questi tre rating, dimostrando un impegno concreto verso la sostenibilità, la legalità e la gestione del rischio. Le aziende selezionate sono state più di 1.000 tra tutti i clienti di NSA che hanno conseguito almeno uno dei rating ma di queste ne sono state scelte 80 che si sono contraddistinte non solo per i punteggi ottenuti, ma anche per aver avviato un percorso chiaro e ben indirizzato verso la sostenibilità.

I rating considerati per la premiazione sono:

  • Il Rating ESG ovvero un giudizio sintetico rilasciato da ALA Finanza Agevolata, in grado di attestare  la solidità di una azienda rispetto a problematiche ambientali, sociali e di governance.

 

  • Il Rating di legalità, un indicatore sintetico che misura il rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese. È stato introdotto nel 2012 dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per promuovere principi etici e trasparenza nella gestione aziendale.

 

  • Il Rating Assicurativo NSA, uno strumento di valutazione della solidità e dell'affidabilità delle imprese, sviluppato dal Gruppo NSA in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Questo rating permette di individuare le migliori coperture assicurative per le aziende, garantendo continuità e sicurezza operativa.

 

[…]