Negli ultimi 20 anni, come Gruppo NSA, abbiamo avuto modo di entrare in contatto con imprese e imprenditori da ogni parte d’Italia, di ogni genere, settore o grandezza.

Abbiamo accompagnato queste aziende, e soprattutto questi uomini e donne, cercando sempre di offrire loro le migliori soluzioni possibili per migliorare, sostenere e far crescere ogni loro progetto.

La cosa più bella di tutto questo? Con molti di questi clienti si è instaurato un vero e proprio rapporto di fiducia. Un legame che è durato per tutta la collaborazione e che continua a rafforzarsi ad ogni incontro.

Perché?

Perché fin da subito abbiamo compreso che i nostri clienti rappresentano per noi il più grande valore e soprattutto che la storia di ognuna di queste realtà è unica e speciale e merita, a nostro avviso, di essere raccontata.

Proprio da questa consapevolezza, durante il periodo del primo lockdown, siamo arrivati alla conclusione che avremmo potuto, e anzi dovuto, trovare un modo ancora più forte per valorizzare e raccontare le storie di queste imprese. Per questo abbiamo avviato la rubrica “Imprese di successo”, un primo esperimento che si pone l’obiettivo di mettere i nostri clienti al centro dell’attenzione” commenta Giovanni Salemi, Direttore Commerciale del Gruppo NSA e Amministratore Delegato di ALA Finanza Agevolata.

Come farlo?

Abbiamo pensato ad una modalità che consentisse all’impresa di avere la massima libertà espressiva nel raccontare la propria storia, le proprie origini e i progetti futuri lasciando solo come sfondo, o come contorno, la collaborazione con NSA. Questo per ottenere un duplice risultato” spiega Jacopo Zuin, Responsabile del Marketing e della Comunicazione del Gruppo NSA, “ Dare l’opportunità alle aziende di raccontare la propria storia ai follower di NSA e fare marketing strategico con altre PMI. Le imprese, infatti, mettendosi in mostra e raccontando il proprio percorso nei successi e nelle difficoltà, possono farsi conoscere dal grande bacino di PMI clienti del Gruppo NSA e trovare nuovi sbocchi collaborativi.

Le storie che la rubrica “Imprese di Successo” racconta partono tutte dalla componente più umana cercando di approfondire, in primo luogo, il percorso personale e professionale degli imprenditori: la strada che li ha condotti alla loro realtà imprenditoriale odierna.

Le interviste cercano di approfondire gli aspetti principali dell’essere imprenditore oggi, partendo dalle difficoltà che si incontrano e cercando di dare consigli su come superarle e come approcciarsi oggi al mondo dell’imprenditoria ogni volta da un punto di vista settoriale, e non solo, differente.

“Quello a cui teniamo particolarmente a far emergere in ogni nostra intervista è il profondo rispetto che proviamo verso questi imprenditori, verso il loro coraggio quotidiano e verso il loro “innato” ottimismo. Pensiamo che possa essere utile anche per i più giovani che stanno pensando di avviare un’attività, sentire le esperienze e le storie di chi prima di loro ha avuto il coraggio di “lanciarsinella propria impresa” afferma Giovanni Salemi.

Per questo, come già detto in precedenza, il rapporto tra l’impresa ed NSA fa solo da sfondo al racconto dell’imprenditore, entrando in gioco solo verso la fine dell’intervista con una domanda dedicata a come sia avvenuto il primo contatto con la realtà del nostro Gruppo.

“Per quanto mi riguarda la più grande soddisfazione che solitamente provo nel realizzare queste interviste, oltre allo scoprire ogni volta storie nuove e differenti, è proprio ricevere l’apprezzamento per il lavoro che NSA svolge.” Commenta Jacopo Zuin, “Molto spesso, infatti, sono gli imprenditori stessi a voler sottolineare con convinzione e piacere l’ottimo lavoro e supporto che NSA è stato grado di fornire. Ritengo che questo debba essere qualcosa di cui tutti noi, in NSA, dovremmo essere davvero fieri.”

Questo progetto verrà portato avanti con convinzione per continuare a raccontare le storie dei nostri clienti: ci impegneremo sempre di più per migliorarne il format e i contenuti, andando a proporre innovazioni e nuove idee nei mesi che verranno.

Per questo vi invitiamo a non perdervi i prossimi episodi della nostra rubrica Imprese di Successo e a continuare a seguirci perché… la prossima storia da raccontare potrebbe essere proprio la VOSTRA!

Stay Tuned

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.